Pando Network Tutorial - Guida a come usare Pando per il file sharing

Premessa:
Visto che in internet scarseggiano guide abbastanza dettagliate su pando in italiano, ho pensato di farne una io senza il permesso di nessuno :) . In questa guida, affinchè sia completa, vedremo nel dettaglio tutto dall'alpha all'omega!

Download e installazione:
Colleghiamoci al sito http://pando.com/. Da qui scegliamo l'opzione Pando For the people e poi Get Pando!. Dopo vedremo le 2 possibilità a confronto: quella a pagamento e quella gratuita (che per noi basta). Scegliamo Get Pando Free. Scegliamo il sistema operativo, togliamo la spunta da "Newsletter" che sinceramente a me non interessa per niente e finalmente dopo aver clickato Download Pando Now! partirà il download. Alla fine del download, doppio click su PandoSetupNCI.exe. Togliamo il segno di spunta del "I've purchased Pro", poi Next, dalla prossima finestra ho tolto tutti i segni di spunta (niente che serva sul serio!) poi di nuovo Next, qui arriveranno una serie di pubblicità strane. Vi prego fidatevi di me clickate a ogni finestra su Decline & Continue fino a che non inizia l'installazione. Finita l'installazione si apre la semplicissima piccola finestra di Pando client.

Registrazione:
Su questo punto mi soffermo poco, perchè se state leggendo questa quida molto probabilmente saprete gia a cosa vi serve. I vari package creati in futuro, si possono divulgare in vari modi: mandando download links diretti al file *.pando che verranno creati in futuro tramite email oppure chat, tramite siti di social networking oppure forums e così via. A tal proposito vorrei farvi notare un sito speciale, strutturato come un social network e specializzato proprio per Pando: http://pandoitalia.info/.

Raccolta informazioni del package:
Come package è inteso l'upload, cioè quella cosa che vogliamo rendere disponibile. Nel mio caso vorrei rendere disponibile l'album musicale Epitaph of Christ del gruppo musicale Christ Agony. Beh, per prima cosa ricerco alcune informazioni più importanti come track list, durata, anno etc. ma se il ripping è stato fatto da me personalmente metterò insieme a quelle informazioni anche il bitrate e altre info tecniche e magari anche un link della copertina, il tutto copiando in un file temporaneo come temp.txt sul desktop (ma ovviamente sono dettagli a cui ogni uploader rimane la scelta di come fare...). Più un uploader è preciso, più un downloader è contento...

Preparazione dell'upload:
Quando abbiamo un package pronto come nel mio caso un archivio contenente un album musicale (con *.mp4, *.m3u, *.nfo, *.md5, *.jpg o quello che comunque si vuole aggiungere), lanciamo il client Pando, premiamo su share new, Qui ci sono alcune opzioni: noi scegliamo Web. Questo perchè l'opzione twitter non è spiegata neanche sulla homepage di Pando; Email ed IM invece hanno validità di hosting di soli 7 giorni; mentre Web ne ha 30. La validità di hosting significa che i packages da noi uploadati rimangono sui server Pando per 30 giorni dall'ultimo upload dopodichè vengono cancellati. Nel caso di Email e IM gia dopo una settimana di "inattività" vengono cancellati.

Upload sui server Pando:
L'upload sui server Pando viene effettuato con crittazione dei file a 256-bit (non so quale algoritmo). Ok, come accennato prima, clickiamo su share new, si aprirà una finestra, utilizziamo browse per trovare il file che ci interessa. Come Package name gliene diamo uno che non si capisca sia protetto da copyright, come Description possiamo mettere quello che vogliamo. In From immettiamo la nostra email. Ora possiamo clickare get code. Al primo utilizzo di del client Pando, apparirà un captcha: inseriamo i simboli e ok. Il client ora, molto velocemente, prepara il package per l'upload e dopo tenterà di connettersi ai proxy server di Pando ed inizierà l'upload. Automaticamente si aprirà una seconda finestra del programma Pando, per il momento la possiamo chiudere: close.

Upload al 100%:
Quando vediamo che la barra dell'upload è piena, scompare e comparirà la scritta "Downloads: 0", vuol dire che siamo a buon punto. Naturalmente ora vogliamo condividere il nostro duro lavoro, allora selezioniamo il package, clickiamo su info in basso, apparirà una finestra (che prima avevamo chiuso) la quale ci darà i link corretti per il tipo di sharing che vogliamo fare... tranquilli ora facciamo alcuni esempi.

Luogo, rendiamo le nostre release pubbliche:
Bene siamo gia arrivati a un buonissimo punto! Ora non ci resta che vedere in che modo permettere al mondo di scaricare quello che desideriamo condividere con esso. Come anticipato, selezioniamo il package e sotto clickiamo su info e poi su Send to Web. Apparirà una terza finestra del client Pando e su "Send package to" scegliamo il tipo di link di cui abbiamo bisogno...
Web Site (Flash Widget): questo codice si inserisce in un sito, al quale abbiamo pieno accesso, di solito una nostra homepage. Qui sotto appare l'esempio, e se guardate il codice sorgente di questa pagina, lo vedrete:

Web Site (Download Link): questo codice invece è semplicemente il link diretto al package (file *.pando) e se facciamo copia e incolla sulla address bar del nostro browser, ci chiederà subito se vogliamo scaricare il piccolo *.pando file (stile torrent) oppure aprirlo direttamento con il client Pando. Il codice si vede così http://cache.pando.com/soapservices/Package/package.pando?id=09552A4944E7EDF1A78DD36262B9A3141FCB82F1&key=049FCD9FD5CF4EF86A32543ADA7EC5CC42764DFB6B39F415AC8DC352BD2A1661&tt=S2W&embedId=335E45545E8E3527A9A6A2E0F2183F09
MySpace (Simple Widget): questo codice si usa molto di più. È simile al primo esempio, ma al contrario di avere PIENO accesso ad una pagina web, questo codice si usa in tutti quei posti (scusate webmasters per la parola posti, ma non mi viene in mente altro :) ) come ad esempio il consigliato ed apprezzato Pando Italia Network. Perchè li abbiamo la possibilità di aggiungere codice html ai nostri posts/messaggi. Quindi se vogliamo postare il nostro package su PandoItalia.info, basta usare questo codice.
Forum (BBCode): questo codice è semplicemente pronto per copiare ed incollare in post su un forum come per esempio TeamSPY.info.
IM (IM Link): questo codice è quasi identico a quello di Web Site (Download Link). Cambia di pochissimo alla fine, ma è sempre un direct link.

Quindi siamo rimasti al fatto che abbiamo varie possibilità di linkare in formati differenti in base alle situazioni in cui ci troviamo, scambiando sempre lo stesso package. I più usati secondo me sono comunque MySpace (Simple Widget) e Forum BBCode. Il risultato, se fatto giusto, sarà sempre visibile come l'ultima immagine qui sopra.

Download del package: per scaricare invece non serve altro che avere il client Pando (in funzione) aprire nel browser il link giusto e se qualcosa come NoScript (FF addon) o simile blocca tutto, clickare nel reparto (2) su click here: il download inizierà a breve.

Conclusione e ringraziamenti: ovviamente consigli, migliorie e critiche sono bene accetti e quindi vi prego di comunicarmi qualcosa in merito se avete voglia... Grazie della lettura!
Thx fly out to +DarioX, Leonselene, TeamSPY Community, Minnie